mercoledì 8 giugno 2011

V65 custom - Generale Lee - parte 1

Personalizzazione su richiesta di un Guzzi v65 custom acquistato da un amico. La sua richiesta è che avesse la livrea del Genarale Lee oltre una sistemata generale del mezzo che comunque risale al 1986.
Le condizioni di inizio lavori sono quelle della prima foto.
Dato il mezzo cui si ispira non può avere un estetica troppo raffinata ne essere troppo elegante. La base della moto è buona ma ci sono da rimediare alcuni inconvenienti. Il primo è il parafango posteriore rotto come spesso succede su questi modelli, anche a causa del troppo peso del blocco luci posteriori. Altro inconveniente da sistemare è il faro anteriore che ormai produce una buona quantità di ruggine che fa saltare la vernice nera originale. La sella, decisamente sproporzionata rispetto al mezzo e nemmeno comoda come sembra a prima vista. Ultima cosa, il vecchio proprietario aveva sostituito il cambio originale con uno più corto, il che la rende molto scattante ma veramente insostenibile in autostrada, dove a 5000 giri siamo a 100 Km/h.
Ultimo inconveniente, purtroppo accaduto dopo l'acquisto del mezzo, il serbatoio originale si è bucato sul lato destro vicino alla giunta saldata nella parte sotto, quindi perde benzina.
Cominciamo quindi dalle cose più urgenti, sostituzione del serbatoio, fasciatura dei collettori e eliminazione sella originale.
Il serbatoio originale viene sostituito da un serbatoio di un California, questo aumenta sia la portata di benzina che l'importanza del corpo del mezzo. Il serbatoio andrà poi verniciato con la bandiera sudista e quello del california ben si adatta alla grafica che dovrà ospitare oltre a dare alla moto un aspetto un pò più importante. I collettori fasciati migliorano l'utilizzo soprattutto nel periodo invernale, quando il motore risente del freddo ed aiutano a donare un aspetto più grezzo e vagamente off road. La sella viene sostituita da una provvisoria in due parti, con sella mono pilota e cuscino passeggero. Nel frattempo la moto è utilizzabile e si può continuare coi lavori.

Nessun commento:

Posta un commento